Vendita Canne Fumarie

UNI EN 1443 Camini Requisiti Generali

UNI-EN-1443

La UNI EN 1443 del 2005 sui “Camini Requisiti Generali” è la versione italiana della norma europea EN 1443 del 2003. E’ la norma di riferimento di tutte le normative relative ai componenti o elementi utilizzati per l’evacuazione dei prodotti di combustione dei generatori di calore.

I Componenti per l’evacuazione sono ad esempio: camini, canali da fumo, raccordi e accessori.

Per generatori di calore ci si riferisce invece a impianti di stufe a pellet o legna, caminetti o forni professionali (e non).

Infine, quando si parla di prodotti della combustione si intende prima di tutto il fumo ma anche la fuliggine o altri residui derivanti.

In merito quindi all’installazione di Stufe a Pellet o di qualsiasi altro generatore di calore, la UNI EN 1443 è il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda i requisiti e le caratteristiche minime che devono avere i prodotti utilizzati per realizzare tali sistemi di evacuazione.

Lo scopo è garantire l’efficienza ma soprattutto la sicurezza dell’impianto stesso, della struttura in cui risiede e delle persone che lo possiedono o gestiscono.

UNI EN 1443: La Madre di Tutte le Norme!

La UNI EN 1443 del 2005 attualmente in vigore è giunta alla seconda versione che risale al 2015. Essa definisce quindi:

  • requisiti generali
  • criteri di prestazione di base
  • valori limite

Ambito di Applicazione

La UNI EN 1443 viene applicata nello specifico a:

  1. Sistema Camino: quando i componenti sono costruiti o specificati da un solo fabbricante che ha la responsabilità dell’intero camino.
  2. – Camino Composito: dove il camino è costruito nel rispetto della norma locale vigente ma con una serie di componenti che possono essere prodotti da uno o più fabbricanti. In questo caso la responsabilità è parziale sui componenti.

Scopri di più sugli “Impianti di evacuazione dei prodotti della combustione”.

La UNI EN 1443 NON viene applicata nel caso di Camino strutturalmente indipendente indipendente dal fabbricato.

COSA IMPONE LA NORMA?

La UNI EN 1443:

Stabilisce lo schema di designazione per camini ovvero stabilisce gli abbinamenti tra generatore di calore e camini, che cambiano a seconda delle seguenti variabili:

  • condizioni climatiche
  • tipologia di combustione
  • combustibili utilizzati

lo schema di designazione prevede tra l’altro che il camino abbia la capacità di resistere all’incendio di fuliggine interno per evitare il propagarsi di incendi all’esterno del camino stesso.

Identifica i requisiti minimi degli elementi per:

Vuoi saperne di più? Contatta l’Assistenza Telefonica Gratuita di Ars Fumi “Mario Pio Risponde“ al Cell. 340-5590791 (telefono e whatsapp) dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00 oppure scrivi a commerciale@arsfumi.it.

Scopri le Definizioni Generali e le Dichiarazioni Richieste al Fabbricante per definire QUALITÀ e PRESTAZIONI MINIME di camini, condotti, canali da fumo per l’evacuazione degli incombusti (derivati della combustione) prodotti dai Generatori di Calore.

O scopri le Canne Fumarie per Stufe a Pellet Colorate di Ars Fumi nel Kit con tutti gli accessori. Tutti i prodotti Ars Fumi rispettano la UNI EN 1443 e sono certificati CE.

Back to list