Vendita Canne Fumarie

UNI EN 1443 Dichiarazioni del Fabbricante

dichiarazioni fabbricante

UNI EN 1143: Dichiarazioni Specifiche del Fabbricante nella II Versione 2015.

Il fabbricante è tenuto a dare le seguenti dichiarazioni inerenti camini, condotti, canali da fumo e accessori da lui realizzati per un cliente:

Classe di Temperatura

Questa è determinata dalla temperatura nominale di funzionamento.

Il fabbricante deve fare una prova nelle condizioni nominali a livello di temperatura massima. Durante questa prova viene calcolato il valore di temperatura media dei gas di combustione. Questo valore corrisponde alla temperatura media nominale di funzionamento che determina la classe di temperatura.

Ecco nella tabella le designazioni delle Classi di Temperatura:

tabella classe temperaturaClasse di Resistenza al Fuoco

Questa stabilisce la Resistenza al fuoco di fuliggine. La capacità quindi di un camino di resistere ad uno shock termico. Questo shock è dovuto alla combustione dei residui infiammabili che si depositano sul condotto fumario (fuliggine).

Sulla base della designazione della Classe di Temperatura (secondo la tabella sopra) il fabbricante deve dichiarare la classe di resistenza al fuoco. E un valore numerico che rappresenta la distanza di sicurezza per materiali infiammabili adiacenti.

– per la Resistenza al fuoco di fuliggine: (dall’interno verso l’esterno), la temperatura massima dei materiali combustibili adiacenti, non deve superare gli 85°C con una temperatura ambientale di 20°C.

La distanza deve essere verificata con una prova di conformità.

– per la Resistenza al fuoco di fuliggine dovuta all’incendio di fuliggine: la temperatura massima dei materiali combustibili adiacenti non deve superare i 100°C con una temperatura ambientale di 20°C.

La distanza deve essere certificata da una prova alla temperatura di 1000 C° per un periodo di 30min.

Classe di Pressione/Tenuta ai Gas

A seconda della tipologia di generatore, la UNI EN 1443: riporta le caratteristiche di  un camino funzionante con pressione interna minore rispetto alla pressione dell’ambiente (detta pressione negativa); oppure di pressione interna superiore a quella dell’ambiente (detta pressione positiva).

La classe di resistenza alla pressione deve essere certificata da una prova. La prova di pressione quindi prevede una tolleranza di perdita. Questa tolleranza è misurata in litri al secondo per metro quadrato di superficie del camino, canale da fumo o condotto. I valori riportati dalla norma nella tabella di riferimento rappresentano i valori massimi tollerati, da non superare.

tabella classe pressioneClasse di Resistenza alla Condensa

o resistenza alla diffusione del vapore acqueo. Si tratta della capacità di un camino o canale da fumo di funzionare in presenza di condensa. Inoltre non deve  generare perdite di condotti di evacuazione quando la temperatura dei gas di combustione è minore o uguale al punto di rugiada dell’acqua.

Le Designazioni sono:

W per camini funzionanti ad umido (con presenza di condensa)

D per camini funzionanti a secco (in assenza di condensa)

Classe di resistenza alla Corrosione

. Questa definisce la capacità dei camini, condotti, canali da fumo di resistere al processo di corrosione dovuto ai composti volatili presenti nei fumi. (come risultato del processo di combustione legato alla tipologia di generatore e di combustibile utilizzato). 

tabella classe resistenzaLA UNI EN 1443 prescrive i criteri di marcatura ed etichettatura dei camini e dei loro componenti e in sostanza prescrive la marcatura CE.

La marcatura CE è un simbolo grafico che il fabbricante deve apporre sul prodotto in luogo facilmente riconoscibile dall’acquirente. Serve a certificare e garantire che i suoi prodotti sono conformi alle direttive comunitarie previste nel suo ambito e che soddisfa i requisiti essenziali di sicurezza.

Vuoi saperne di più? Contatta l’Assistenza Telefonica Gratuita di Ars Fumi “Mario Pio Risponde“ al Cell. 340-5590791 (telefono e whatsapp) dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00 oppure scrivi a commerciale@arsfumi.it.

Scopri di più sulla MARCATURA CE

O scopri le Canne Fumarie per Stufe a Pellet Colorate di Ars Fumi nel Kit con tutti gli accessori. Tutti i prodotti Ars Fumi rispettano la UNI EN 1443 e sono certificati CE.

Back to list