Vendita Canne Fumarie

Marcatura CE per Camini, Condotti e Canali da Fumo

Marcatura-CE

Marcatura CE per Camini, Condotti e Canali da Fumo.

La Marcatura CE o direttiva europea 89/106/CEE, (direttiva prodotti da costruzione o CPD – Construction Products Directive) assicura che: i prodotti da costruzione immessi sul mercato devono rispettare i requisiti essenziali per la sicurezza e la salute di persone e ambienti.

La CPD

Nel settore delle costruzioni esistono numerose norme di prodotto nazionali ed altrettante specificazioni tecniche che di fatto ostacolano la libera circolazione dei prodotti da costruzione all’interno dei paesi della Comunità Europea.

Lo scopo della CPD è di eliminare tali limiti alla circolazione nell’area della UE. Questo tramite l’adozione da parte degli Stati membri agli standard europei di prodotto.

Sono interessati dalla CPD tutti i prodotti da costruzione che devono essere permanentemente incorporati in Edifici e Opere di Ingegneria Civile. Tra questi quindi rientrano le canne fumarie e i sistemi di evacuazione fumi.

La Direttiva 89/106/CEE dispone che i produttori di materiali da costruzione interessati debbano: a) apporre il marchio CE sui loro prodotti per poterli commercializzare in Europa e b) rispettare le “Norme Armonizzate” di prodotto.

Le Norme Armonizzate

La direttiva prodotti da costruzione rinvia a dei testi tecnici di attuazione che condizionano la messa sul mercato di un prodotto.

Questi testi rappresentano le così dette “Norme Armonizzate” frutto di un lavoro collettivo che permette di migliorare l’affidabilità di un pordotto, la qualità e la prevenzione dei rischi legati al suo utilizzo.

L’etichetta con il simbolo di marcatura CE, deve essere apposta sul prodotto, sull’imballaggio o sui documenti di trasporto.

Cosa Riporta la Marcatura CE

La sigla CE attesta la conformità del prodotto stesso alle direttive europee, nello specifico alla Direttiva “Prodotti da Costruzione”

Nella versione semplificata deve riportare almeno le seguenti informazioni:

  • marcatura di conformità CE, consistente nel simbolo «CE»;
  • numero di identificazione dell’Organismo di certificazione;
  • numero del certificato di conformità dell’FPC;
  • norma a cui il prodotto e conforme.
  • descrizione del prodotto;
  • informazioni sul prodotto e sulle prestazioni

La direttiva europea 89/106/CEE, o direttiva prodotti da costruzione, comunemente detta CPD dalla denominazione inglese Construction Products Directive, è una direttiva europea emanata il 21 dicembre 1988 e rimasta in vigore fino al 24 aprile 2011.

In Italia la direttiva fu recepita con il DPR n. 246 del 21 aprile 1993.

Dal 1º luglio 2013 è entrato in vigore il Regolamento Europeo 305/2011 (Regolamento dei Prodotti da Costruzione CPR – Construction Products Regulation) che abroga definitivamente la vecchia CPD 89/106 e introduce la Dichiarazione di prestazione che sostituisce la vecchia dichiarazione di conformità.

Per quanto concerne i camini ed i condotti di evacuazione fumi, la norma tecnica, dalla quale poi discendono tutte le le norme armonizzate specifiche, è la norma UNI 1443:2005 (“Camini – Requisiti Generali”) che può ben essere definita la madre di tutte le norme.

Vuoi saperne di più? Contatta l’Assistenza Telefonica Gratuita di Ars Fumi “Mario Pio Risponde“ al Cell. 340-5590791 (telefono e whatsapp) dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00 oppure scrivi a commerciale@arsfumi.it.

Scopri di più sulla Dichiarazione di Conformità

O scopri le Canne Fumarie per Stufe a Pellet Colorate di Ars Fumi nel Kit con tutti gli accessori. Tutti i prodotti Ars Fumi rispettano la UNI EN 1443 e sono certificati CE.

Back to list