Vendita Canne Fumarie

Dichiarazione di Conformità per Camini, Condotte e Canali da Fumo

Dichiarazione-Conformità-Camini

Dichiarazione di Conformità per Camini, Condotti, Canali da Fumo.

La dichiarazione di conformità è la garanzia formale di sicurezza e assunzione di responsabilità di chi immette il prodotto sul mercato (in questo caso camini, condotti e canali da fumo).

Secondo la legge sulla marcatura CE, il produttore o fabbricante è tenuto ad emettere la dichiarazione di conformità. Più l’etichetta per la marcatura CE e al manuale del prodotto.

Questi documenti devono accompagnare il prodotto fino all’acquirente finale.

Prima rilasciare la dichiarazione di conformità il produttore o fabbricante deve avere quindi preventivamente:

  • Progettato il Prodotto;
  • Eseguito l’Analisi dei Rischi secondo le specifiche normative secondo la UNI EN 1443
  • Preparato le istruzione o il manuale per la manutenzione e installazione del prodotto.

Cosa rischia il produttore? In caso di mancata presentazione della dichiarazione di conformità oltre alla responsabilità civile e penale, dovrà rispondere anche del mancato rispetto di quanto impone la legge sulla marcatura.

Il documento che fornisce la garanzia di sicurezza del prodotto acquistato è sempre la “dichiarazione di conformità”. (fondamentale ricordarlo quando si vende o acquista un prodotto).

Quando un unico cliente acquista più prodotti delle stessa categoria dal fornitore, le legge consente di rilasciare una sola dichiarazione di conformità valida per tutti se questi sono acquistati da un unico cliente con cui si sono presi accordi in merito.

Differenza tra Dichiarazione Conformità e Marchio CE.

Sia la dichiarazione di conformità che la dichiarazione CE sono parti integranti della marcatura CE ma la dichiarazione di conformità deve essere sempre predisposta, mentre il marchio CE può non essere applicato in casi specifici.

La dichiarazione di conformità attesta con uno specifico prodotto rispetta le direttive dichiarate nel documento stesso ma non è detto che rispetti tutte le norme esistenti relative a quel prodotto.

Invece quando si appone il marchio CE si garantisce tutte le norme previste per la sicurezza del prodotto sono state rispettate compresi i test e le prove di resistenza come stabilito dalla normativa.

Vuoi saperne di più? Contatta l’Assistenza Telefonica Gratuita di Ars Fumi “Mario Pio Risponde“ al Cell. 340-5590791 (telefono e whatsapp) dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00 oppure scrivi a commerciale@arsfumi.it.

Scopri di più sulla UNI EN 1443, la madre di tutte le norme in materia di camini, condotti, canali da fumo

O scopri le Canne Fumarie per Stufe a Pellet Colorate di Ars Fumi nel Kit con tutti gli accessori. Tutti i prodotti Ars Fumi rispettano la UNI EN 1443 e sono certificati CE.

Back to list