Vendita Canne Fumarie

UNI EN 1856-2: i Condotti Interni e i Canali da Fumo Metallici

UNIEN-1856-2

UNI EN 1856-2: i Condotti Interni e i Canali da Fumo Metallici.

Come detto nel precedente articolo, nel 2016, le due commissioni tecniche CIG (Comitato Italiano Gas) e CTI (Comitato termotecnico Italiano) hanno pubblicato le norme UNI EN 1856-1 e UNI EN 1856-2. Queste 2 norme si occupano, tra i requisiti per camini metallici, rispettivamente: 1) dei prodotti per sistemi camino e 2) dei condotti interni e canali da fumo metallici.

La Norma 1856-2 te la Spiega Ars Fumi:

Diamo uno sguardo adesso alla seconda parte della normativa sui camini.

La norma UNI EN 1856-2, a differenza della 1 (sui requisiti di prestazione per i sistemi camino a parete singola e parete doppia) si occupa di condotti e canali da fumo metallici.

La norma UNI EN 1856-2 definisce i requisiti di prestazione per i condotti interni rigidi o flessibili, canali da fumo e raccordi rigidi utilizzati per convogliare i prodotti della combustione dagli apparecchi all’atmosfera esterna.

Cosa stabilisce la Normativa?

La norma stabilisce che i camini ed i condotti metallici debbano essere dotati di apposita etichetta riportante le caratteristiche richieste dalla normativa (designazione prestazionale); devono, inoltre, essere resi disponibili eventuali libretti di Istruzione, Dichiarazione di Conformità (sostituita dalla DoP-“Dichiarazione di Prestazione”), Targa e quant’altro previsto.

L’etichetta deve essere applicata, dal produttore, agli elementi più significativi della canna fumaria/camino/condotto/canale e la “Dichiarazione di Prestazione” deve essere resa disponibile, dal produttore/commercializzatore, nella documentazione allegata o/e comunque nel sito web degli stessi.

L’etichetta prestazionale, e la dichiarazione DoP, devono permettere, al professionista abilitato (installatore), di acquisire le informazioni atte a valutare l’idoneità del prodotto in funzione al tipo di generatore di calore installato.

Documentazione che Deve sempre Essere Presente:

  • La Marcatura CE deve sempre essere apposta sulla documentazione del prodotto.
  • La Dichiarazione di Prestazione DOP (deve essere resa disponibile, dal produttore o dal suo distributore, in forma cartacea e/o sul sito web dell’azienda).

Esempio di Marcatura CE:

marcatura-CE

Esempio di Dichiarazione di Prestazione DOP:

 

Dichiarazione-Prestazione-DOP

Se vuoi saperne di più contatta l’Assistenza Telefonica Gratuita di Ars Fumi “Mario Pio Risponde“ al Cell. 340-5590791 (telefono e whatsapp). Attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00! Oppure puoi scriverci a commerciale@arsfumi.it.

Scopri tutto sulla NORMATIVA UNI EN 1856-2!

Inoltre puoi dare uno sguardo alle bellissime Canne Fumarie per Stufe a Pellet Colorate di Ars Fumi nel Kit con tutti gli accessori. Tutti i prodotti Ars Fumi rispettano la UNI EN 1443 e sono certificati CE.

Back to list