Vendita Canne Fumarie

UNI EN 1856-1: i Prodotti per Sistemi Camino

UNIEN1856-1

UNI EN 1856-1: i Prodotti per Sistemi Camino nella Versione della Normativa 2009.

Nel 2016, le commissioni tecniche CIG (Comitato Italiano Gas) e CTI (Comitato termotecnico Italiano) hanno pubblicato in lingua italiana le norme UNI EN 1856-1 e UNI EN 1856-2. Queste 2 norme si occupano, nell’ambito dei requisiti per camini metallici, rispettivamente: 1) dei prodotti per sistemi camino e 2) dei condotti interni e canali da fumo metallici.

La Norma 1856-1

La norma UNI EN 1856-1 specifica i requisiti di prestazione per i sistemi camino a parete singola e parete doppia. Anche per multiparete con condotti interni metallici utilizzati per convogliare i prodotti di combustione dagli apparecchi all’atmosfera esterna.

Inoltre la normativa specifica i requisiti per: la marcatura; le istruzioni del fabbricante; le informazioni sul prodotto; la valutazione di conformità.

I condotti interni metallici e i canali da fumo metallici non trattati dalla presente norma sono stati successivamente inclusi nella normativa seguente: la UNI EN 1856- 2.

Requisiti Prestazionali e Designazione

La marcatura CE, apposta sulla documentazione del prodotto, attesta che vengono rispettati tutti i requisiti di: resistenza meccanica e stabilità; sicurezza in caso di incendio; igiene; salute e ambiente; sicurezza di utilizzazione; protezione contro il rumore; risparmio energetico ed isolamento termico.

I requisiti prestazionali del prodotto sono specificati dalla designazione che riporta le seguenti informazioni:

UNI-EN-1856-1

Vuoi saperne di più? Contatta l’Assistenza Telefonica Gratuita di Ars Fumi “Mario Pio Risponde“ al Cell. 340-5590791 (telefono e whatsapp). Attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00! Oppure puoi scriverci a commerciale@arsfumi.it.

Scopri tutto sulla NORMATIVA UNI EN 1856-1!

Inoltre puoi dare uno sguardo alle bellissime Canne Fumarie per Stufe a Pellet Colorate di Ars Fumi nel Kit con tutti gli accessori. Tutti i prodotti Ars Fumi rispettano la UNI EN 1443 e sono certificati CE.

Back to list